Aiutiamo l’ostello di Norcia a riaprire!

con Nessun commento

ostello_01_agosto2016-02ostello_01_agosto2016-04L’ostello Capisterium, punto di riferimento a Norcia per la partenza di tantissimi dei nostri campi itineranti Norcia-Assisi, è stato gravemente danneggiato dal primo sisma del 24 agosto e dal successivo del 30 ottobre 2016.

I gestori Andrea e Giusi però non ci stanno a rimanere “chiusi per terremoto”: a poco più di un mese da questi eventi hanno già dato vita a un piccolo progetto in favore della ricostruzione del Centro Vacanze, che è di proprietà della Curia Arcivescovile di Spoleto – Norcia ma gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Capisterium”.

Li ha ispirati il logo del Capisterium stesso, che rappresenta il miracolo di San Benedetto operato per ricomporre “lu capistiju”, un antico utensile di legno. Si racconta che durante la permanenza ad Affile, la nutrice di San Benedetto chiese in prestito un setaccio (capistiju) che accidentalmente si ruppe. Benedetto, viste le lacrime di dispiacere della donna, lo ricompose miracolosamente.

COME CONTRIBUIREmanufatto-in-legno_ostello-di-norcia-300x225

Nei prossimi mesi chi farà una donazione diretta al Centro Vacanze vedrà ricambiata la propria generosità con il simbolo della storia, ossia un vassoio in legno di faggio con inciso il miracolo di San Benedetto e una pergamena. Il vassoio è stato realizzato da un Artigiano del legno di Norcia ed è disponibile in 2 misure:

  • formato Piccolo cm 18×12, donazione a partire da 20€
  • formato Grande cm 25×15, donazione a partire da 30€

Per acquistare il manufatto si può eseguire direttamente un bonifico sul conto corrente intestato a “Cooperativa Sociale Il Capisterium” con IBAN IT65D0103038580000000186188 e inviando i propri dati (nome e cognome e indirizzo completo) tramite e-mail a info@norciaospitalita.it oppure via sms/whatsapp al numero 339/5639237 (Giusi).

Andrea e Giusi assicurano “l’ostello riaprirà con una piccola dependance che sarà collocata presso un’area verde dell’amata Norcia. La vostra iniziativa e di altre persone ci danno ora il coraggio di andare avanti. Il nostro Capisterium ci sarà e pensiamo che a Norcia il miracolo ci sia stato. Per noi questo significa un grande inizio”.

Per maggiori informazioni sul Capisterium è possibile visitare il sito web: www.norciaospitalita.it o la pagina Facebook: Il Capisterium – Residenza Vacanze Norcia.

L’AZIONE CATTOLICA DI BOLOGNA PER NORCIA

norcia-assisi-30anni-logoPer fare ripartire al più presto l’attività della Cooperativa Capisterium anche l’Azione Cattolica diocesana ha già raccolto donazioni grazie ai “tortellini scossi” venduti durante la festa campi dello scorso settembre e ora indice una speciale raccolta fondi. È possibile fin d’ora fare delle donazioni:

  • sul conto corrente AC Bologna: IBAN IT82Z0200802480000010529326 – causale “Ostello Norcia”
  • acquistando al prezzo di 10 euro la maglietta realizzata per il trentennale del campo Norcia-Assisi (disponibile in segreteria diocesana)
  • lasciando un’offerta in occasione dell’Assemblea diocesana il prossimo 26 febbraio 2017